Testo analitico: Castel Bolognese, per la sua favorevole posizione geografica, è sempre stato uno dei centri che, dopo l’unificazione d’Italia, usufruirono del servizio ferroviario.
Il primo settembre 1861, giorno di inaugurazione del tratto Bologna-Forlì della linea Bologna-Ancona, passò per Castel Bolognese il primo treno. Pochi anni dopo fu costruita anche la linea Castel Bolognese-Ravenna per collegare all’entroterra il porto adriatico della nostra Provincia. La nuova linea fu inaugurata il 23 agosto 1863. Nel 1938 venne elettrificata la linea Bologna-Ancona.
Durante il secondo conflitto mondiale la ferrovia cessò i servizi. La linea venne scardinata, i fabbricati della stazione furono ripetutamente bombardati e distrutti con mine. Nel 1960 la linea Castel Bolognese-Ravenna fu elettrificata. Con il tempo il processo di ricostruzione e di ammodernamento delle ferrovie ha portato la stazione all’attuale efficienza.
Per un breve periodo, dal 1914 al 1933, funzionò il tronco ferroviario Castel Bolognese-Riolo Bagni per facilitare l’afflusso delle persone alle Terme ma cessò il servizio per il forte passivo della Società che la gestiva. Attualmente i servizi offerti ai viaggiatori sono: servizi igienici; sala d’attesa; biglietteria automatica; monitor informazioni; parcheggio auto, moto e biciclette.
Come arrivare: Arrivando a Castel Bolognese da Faenza sulla via Emilia, svoltare a destra al primo semaforo del paese, in via Umberto I. Seguendo la strada dopo una leggera curva a sinistra, voltare a destra in viale Cairoli. La stazione è in fondo al viale.