Solarolo è un paese che vanta un’antichissima storia come dimostra il sito archeologico di via Orviere con resti di un villaggio dell’Età del Bronzo.

Il centro storico, di impianto trecentesco, è stato quasi totalmente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Dell’antico abitato restano buona parte della cinta muraria manfrediana, poche abitazioni private e alcune strutture del Molino (attivo nel 1397).

Il Maschio della Rocca e le Mura del Castello con la possente Porta, testimoniano la sua posizione strategica che la vide al centro delle lotte tra Bologna, Faenza e lo Stato Pontificio.

Il paese è supportato da un’economia prevalentemente agricola, da cui emergono alcune attività artigianali di particolare pregio quali la produzione del “Macramè di Solarolo”, tradizionale pizzo con frange che qui viene prodotto con una finitura particolare.

Notizie aggiuntive:
Nell’ultimo week-end di settembre il comune organizza l’Oktoberfest Solarolese in collaborazione con l’Associazione Unisono di Kirchheim am Ries.

Caratteristiche Comune:
Fascia altimetriaca/Altitudine: 25 s.l.m.
Densità Ab./Kmq: 161
Superficie Kmq: 26,250
Riferimenti cartografici: 34 km da Ravenna

Come arrivare: Caselli Autostradali: Faenza (A14) Imola (A14) Lugo-Cotignola (A14 bis); Stazione: Linea Ferroviaria Castelbolognese-Ravenna

PDF – SCARICA LA MAPPA